ACQUA – AZIENDE

Voltura

COS’È

La voltura consiste nel cambio di intestatario del contratto senza interruzione della fornitura.

CHI PUÒ RICHIEDERE LA VOLTURA

La voltura può essere richiesta:

  • dal nuovo proprietario/affittuario, non è necessaria la presenza di entrambi i soggetti (cedente e subentrante).

COSA SERVE

Le informazioni necessarie per richiedere la voltura delle utenze sono:

  • i dati identificativi dell’utente, tra i quali:
    • ragione sociale e visura camerale CCIAA;
    • dati fiscali dell’azienda (codice fiscale/partita iva);
    • indirizzo di sede legale;
    • documento d’identità del legale rappresentante e di eventuale delegato;
    • codice fiscale del rappresentate legale e di eventuale delegato;
    • recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
  • i dati identificativi dell’utenza:
    • indirizzo;
    • numero matricola misuratore o numero PDC;
    • lettura misuratore;
    • specifica sulla tipologia di utilizzo del misuratore (domestico, non domestico, condominiale multiplo con info sulla composizione delle unità immobiliari, ecc.);
    • dati catastali dell’immobile dove sarà attivata la fornitura;
    • titolo all’occupazione (copia rogito, contratto di affitto, comodato d’uso, autorizzazione scritta dal proprietario o in alternativa autodichiarazione di proprietà da restituire controfirmata);
  • la modalità di recapito delle fatture:
    • codice SDI o PEC per la consegna delle fatture in formato elettronico come da normativa;
    • in aggiunta, potrà richiedere l’invio in formato digitale inviata tramite email.

È possibile presentare la richiesta con una delle seguenti modalità:

  • sportelli Clienti: per orari e sedi clicca qui;
  • numero verde gratuito 800 018 405 (giorni feriali da lunedì a venerdì 8.00-20.00 e il sabato 8.00-13.00);
  • online tramite l’Area Personale: è necessario essere registrati prima di procedere con l’operazione e in seguito cliccare su “PROCEDI ONLINE”. Ti ricordiamo che dovrai tornare in questa sezione dopo aver effettuato la registrazione e che all’interno dell’Area personale potrai verificare lo stato di avanzamento della pratica dalla sezione “Operazioni” e gestire le tue utenze in autonomia;
  • modulo (scaricabile e compilabile online) da inviare tramite:
    • posta elettronica certificata: segreteria.aimag@pec.gruppoaimag.it;
    • posta elettronica: info@aimag.it;
    • posta ordinaria all’indirizzo di AIMAG S.p.A. Via Maestri del lavoro, 38 – 41037 Mirandola.

COSTI

I costi si differenziano per bacino: i Comuni della Provincia di Modena e della Provincia di Mantova.

Consulta la tabella riepilogativa dei costi.

I costi vengono addebitati nella prima fattura che l’utente riceverà per i consumi, insieme al deposito cauzionale a garanzia dei futuri pagamenti.

Il deposito cauzionale viene rimborsato alla cessazione del contratto, maggiorato degli interessi legali. Agli utenti che pagano tramite c/c bancario o postale non viene richiesto il deposito cauzionale, ovvero viene rimborsato nella prima fattura utile emessa dopo l’attivazione del pagamento SDD.

TEMPI DI ESECUZIONE DELLA VOLTURA

In presenza di tutti i documenti in elenco, la richiesta verrà evasa entro 5 giorni lavorativi dalla sua presentazione. In assenza di uno qualsiasi dei documenti sopraelencati non potrà essere eseguita.