TELERISCALDAMENTO – CITTADINI E AZIENDE

Cos’è il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è un sistema di trasporto a distanza di calore ad uso riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria.
È caratterizzato da un sistema di produzione e distribuzione del calore generato sfruttando differenti fonti energetiche, rinnovabili e non rinnovabili.
Il sistema di distribuzione può essere diretto o indiretto: nel primo caso, un unico circuito idraulico collega la centrale di produzione con il corpo scaldante del cliente; nel secondo caso, sono presenti due o più circuiti separati, mantenuti in contatto attraverso uno scambiatore di calore o, in alternativa, attraverso un sistema di riscaldamento a miscelazione diretta.

Quali sono i vantaggi?
I vantaggi sono sia sul piano ecologico quanto su quello economico: minori consumi associati a minori costi per gli utenti finali della rete. Gli scambiatori di calore, grazie al controllo centralizzato dei fumi di combustione, sono più sicuri e meno inquinanti rispetto alle tradizionali caldaie condominiali. Inoltre, il teleriscaldamento comporta ridotte necessità di controllo e manutenzioni, con minori costi di gestione.