Strategia

Il Gruppo si è dato il duplice obiettivo di accrescere il valore economico per i Soci e di operare con attenzione alla qualità, all’ambiente e ai benefici della comunità servita.

Il modello AIMAG è caratterizzato da un forte orientamento alla crescita dei territori e delle comunità locali servite, ricavandone un’equa remunerazione, in virtù di una capacità distintiva di generare efficienza industriale e consenso sociale. Nel rispetto dell’ambiente, nella relazione corretta e trasparente con gli stakeholder e nella crescita guidata delle competenze.

Il principale strumento di pianificazione economica è il piano industriale,  l’ultimo approvato riguarda il quadriennio 2021-2024.

Il Piano conferma un modello di business che integra crescita economica e sostenibilità, in coerenza con i principi dell’economia circolare e della transizione energetica.
Due importanti leve della strategia saranno inoltre innovazione e digitalizzazione, in continuità con gli importanti investimenti che l’azienda già sta portando avanti da alcuni anni, per gestire servizi e attività con mezzi e strumentazioni all’avanguardia.
Nei prossimi mesi inoltre, ci sarà una nuova importante sfida da raccogliere: per limitare gli impatti della crisi dovuti all’emergenza sanitaria, l’Unione Europea ha lanciato il programma Next Generation EU, poi articolato nel PNRR nazionale, con risorse straordinarie che potranno essere destinate all’economia circolare e alla transizione energetica. L’azienda non potrà mancare a questo importante appuntamento che consentirebbe di integrare ulteriori importanti investimenti per le infrastrutture del nostro territorio.