Diversity
L’IMPEGNO DEL GRUPPO AIMAG SULLE POLITICHE DI DE&I (DIVERSITY, EQUITY AND INCLUSION)
Premessa
Il Gruppo AIMAG è impegnato nel sostegno dei valori della diversità e dell’inclusione attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali finalizzati al rispetto delle persone. L’azienda opera, in tutte le sue attività, secondo imparzialità e non ammette alcuna forma di discriminazione diretta o indiretta, in relazione al genere, all’età, all’orientamento e all’identità sessuale, alla disabilità, allo stato di salute, all’origine etnica, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alla categoria sociale di appartenenza e alla fede religiosa. L’azienda intende inoltre promuovere le condizioni culturali, organizzative e materiali che possano limitare le persone, l loro competenze e la loro valorizzazione all’interno dell’organizzazione.
Il Gruppo AIMAG lavora dunque per preservare il valore del proprio personale avendo implementato condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali. Viene dunque favorita la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro.
Definizione di DE&I (Diversity, Equity ed Inclusion)
La diversità è un valore che produce e apre a nuove prospettive, moltiplicando le possibilità di generare soluzioni innovative: persone provenienti da culture, background sociale e generazionale, abilità, competenze ed esperienze diverse rappresentano un valore distintivo grazie al confronto di molteplici punti di vista; consente di ragionare e anticipare i bisogni dei clienti e degli stakeholder di riferimento.
Genere
L’azienda dà valore all’equilibrio di genere e al superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio: sul piano culturale, il Gruppo si impegna ad un rafforzamento crescente delle iniziative di sensibilizzazione e si fa promotrice di politiche e azioni volte a favorire le pari opportunità, la conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, la condivisione delle responsabilità familiari.
Generazioni
L’azienda riconosce e valorizza strategie integrate per lo sviluppo e la gestione dei bisogni delle differenti generazioni che convivono all’interno dell’organizzazione, puntando a favorire il dialogo e il confronto intergenerazionale. L’attenzione è non solo focalizzata sull’età anagrafica e professionale dei lavoratori, ma anche sulla ricerca di modalità efficaci per il loro sviluppo, che favoriscano la contaminazione delle differenti esperienze sociali, culturali e lavorative.
Disabilità
L’azienda riconosce pari opportunità a tutte le sue persone indipendentemente dalle disabilità sensoriali, cognitive e motorie. In tale contesto, si impegna a realizzare misure concrete per favorire l’inserimento e l’inclusione delle persone con disabilità, valorizzandone appieno il talento e le competenze in azienda.
Interculturalità
L’azienda si impegna a favorire e mettere a sistema il mix di culture diverse al proprio interno attraverso la promozione di una visione interculturale e aperta. L’obiettivo è quello di far convivere persone con culture differenti per sostenere l’innovazione e accelerare la crescita e il valore dell’azienda.
GLI IMPEGNI DEL GRUPPO AIMAG
Il documento è redatto in linea con quanto già affermato nel Codice Etico di Gruppo che riconosce la valenza di un ambiente di lavoro libero da ogni forma di discriminazione o molestia. Per affermare l’impegno del Gruppo, l’azienda ha sottoscritto accordi e protocolli d’intesa:
- Patto per la Diversity di Utilitalia, 2019
- Carta per le pari opportunità per uguaglianza nel lavoro: attraverso la sottoscrizione di tale Carta l’azienda contribuisce alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale – e valorizza le diversità all’interno dell’organizzazione aziendale
- Adesione ad associazioni e campagne dedicate: nazionali o del territorio
- Costituzione del Comitato per le Pari Opportunità, Diversità e Inclusione che ha lo scopo di implementare e rafforzare una cultura attenta alla diversità, anche di genere, tramite azioni positive tese a realizzare esempi di buone prassi nel Gruppo e dare applicazione alle politiche di diversity
- Sottoscrizione del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società” di UN Global Compact Network Italia