Struttura organizzativa

La struttura organizzativa della società capogruppo è orientata a garantire, da un lato, la separazione di compiti, ruoli e responsabilità tra le funzioni operative e quelle di controllo dall’altro, la massima efficienza possibile…

La struttura organizzativa è articolata nelle seguenti Direzioni ed Aree: Direzione Servizi Ambientali; Direzione Energia; Area Servizio Idrico Integrato;  Area Controllo di Gestione, Finanza e Bilancio;  Area sistemi informativi, clienti, qualità e sicurezza e l’Area  personale, organizzativa e legale.

La Direzione dei Servizi Ambientali ha la responsabilità di organizzare e gestire il ciclo integrato dei rifiuti, compresa la gestione degli impianti di trattamento e di compostaggio, perseguendo standard di qualità nei processi di raccolta differenziata, nei servizi e nelle altre prestazioni ambientali.

La Direzione Energia si occupa di tutte le attività legate al settore energetico, con particolare attenzione verso l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la cogenerazione.

L’Area del Servizio Idrico Integrato si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione della risorsa idrica, governando i processi sulle infrastrutture costituenti il servizio: l’acquedotto, la fognatura, i pozzi, la depurazione. Lo scopo è  controllare ogni fase del processo idrico, valorizzandone l’efficienza e l’efficacia.

L’Area sistemi informativi, clienti, qualità e sicurezza si occupa di fornire servizi informatici a tutta l’azienda, dell’acquisizione e gestione clienti, della prevenzione e della sicurezza del personale e delle certificazioni ISO.

L’Area  personale, organizzativa e legale  gestisce, in collaborazione con le unità organizzative, le politiche del personale e l’organizzazione aziendale, gestisce gli affari legali e societari.

L’Area Controllo di Gestione, Finanza e Bilancio che gestisce i processi amministrativi, contabili, di controlling; le attività di redazione e chiusura dei bilanci di tutte le società del Gruppo e del bilancio consolidato;

L’Ufficio Comunicazione e Sostenibilità si occupa della comunicazione aziendale e della redazione del bilancio di sostenibilità, in staff al Consiglio di Amministrazione.

L’ufficio Amministrazione, IVA e Contabilità; l’ufficio Automezzi; l’ufficio Sedi e Servizi Generali, l’ufficio Sistemi Informativi Territoriali; l’ufficio Ricerca e Sviluppo sono in staff al Direttore Operations.

Risorse umane

A fine 2017 la forza lavoro del Gruppo consta di 549 unità, di cui 525 sono dipendenti direttamente assunti.

Il 92% (482 su 525) del personale del Gruppo è assunto a tempo indeterminato. Sul totale dei dipendenti, il 10% è assunto con contratti part-time, mentre il restante 90% con contratti a tempo pieno.

La componente maschile, con 349 dipendenti su 525 contro i 176 di quella femminile, rappresenta oltre i due terzi dei lavoratori. Le mansioni impiegatizie assorbono circa la metà dei dipendenti, con una prevalenza femminile (158 contro 118). Al contrario, la quasi totalità degli operativi è composta da uomini (solo 7 donne su 208). I ruoli di quadro e dirigente sono ricoperti quasi esclusivamente da uomini, con solo 8 donne nel primo caso e nessuna nel secondo.

Il Gruppo AIMAG rifiuta e respinge ogni discriminazione, rispettando e applicando principi di uguaglianza sociale sia in fase di selezione e assunzione del personale sia in termini retributivi. L’azienda promuove inoltre la conciliazione dei tempi di lavoro e vita: in quest’ottica ha concesso al personale la possibilità di usufruire di contratti part-time: nel 2017, 47 donne e 7 uomini (10% sul totale dipendenti) hanno sfruttato questa opportunità.

Nel corso del 2017 sono state erogate 13.224 ore di formazione, per un totale di 26,4 ore di formazione pro capite.

Management

Davide De Battisti, Direttore Operations

Nato a Sermide (MN) nel 1969, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Ferrara ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
Inizia la propria attività lavorativa come responsabile dell’ufficio progettazione nel 1996 presso il Consorzio di Bonifica Valli Vecchio Reno di Ferrara.
Dal 1998 è in AIMAG dove si occupa prima di progettazione e direzione lavori di reti ed impianti del servizio idrico e poi come responsabile del reparto fognature progetti speciali. Dal 2010 è Dirigente del Servizio idrico integrato.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e di inconferibilità –  il documento in pdf

Riccardo Castorri, Dirigente Area Energia

Nato a Mirandola nel 1965, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna.
Inizia la propria attività lavorativa nel 1992 come docente di Tecnologia meccanica ed automazione industriale presso gli Istituti tecnici “Da Vinci” a Carpi e “Galilei a Mirandola.
Dal 1994 è in AIMAG coprendo livelli crescenti di responsabilità dapprima limitati alla impiantistica acqua e gas ed estendendoli poi al settore illuminazione pubblica e al settore teleriscaldamento urbano.
Dal 2011 è Dirigente Area Energia.
Ricopre dal 2008 anche il ruolo di direttore di miniera della società SIAM.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e di inconferibilità –  il documento in pdf

Paolo Ganassi, Dirigente dei servizi ambientali

Nato a Reggio Emilia nel 1968, laureato in Scienze della Terra presso l’Università di Parma.
Inizia la propria attività lavorativa come funzionario tecnico in amministrazioni pubbliche, fra cui il Comune di Reggio Emilia, poi come Responsabile del Settore Ambiente del Comune di Carpi.
Nel 1998 diventa Responsabile impianti smaltimento rifiuti del CSR (Consorzio Smaltimento Rifiuti) di Carpi che viene incorporato da AIMAG due anni dopo.
Dal 2000 è in AIMAG dove svolge il ruolo di Responsabile impianti trattamento e smaltimento rifiuti.
Dal 2006 è Dirigente dei servizi ambientali, che comprende i settori della raccolta e trasporto dei rifiuti e degli Impianti Ambiente.
E’ presidente della società CA.RE. e della società Tred Carpi.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

 

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e di inconferibilità –  il documento in pdf

Francesco Boschetti, Responsabile Area Sistemi Informativi, Organizzazione, Qualità e Sicurezza

Nato a Sermide (MN) nel 1968, laureato in Scienze dell’Informazione, presso l’Università di Bologna.
Inizia la propria attività lavorativa come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Dal 1995 è in AIMAG nella funzione ICT e  nel 2005 ne assume la responsabilità.  Nel 2011 entra in direzione come responsabile Area ICT Organizzazione, Qualità e Sicurezza.
Attualmente è Responsabile Area Sistemi Informativi, Clienti, Qualità e Sicurezza.
E’ consigliere di amministrazione delle società SOSEL.

Raffaele Zambelli, Responsabile Area Legale, Personale ed Approvvigionamenti

Nato a Sant’Agata Bolognese nel 1958, laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Bologna.
Dal 1985 in AIMAG come Responsabile Area Legale.
Attualmente Responsabile Area Personale, Organizzazione e Legale.
E’ consigliere di amministrazione della società Agrisolar Engineering e membro dell’Organismo di Vigilanza AIMAG e, a seguire, delle società As Retigas Srl e Sinergas spa.

Compensi management

COMPENSI MANAGEMENT

3 Dirigenti in servizio

Retribuzioni annue dirigenti dal 01/01/2018

 Retribuzione fissaRetribuzione variabile
Castorri Riccardo72.00022.000
De Battisti Davide133.50036.500
Ganassi Paolo115.00040.000