Struttura organizzativa

La struttura organizzativa della società capogruppo è orientata a garantire, da un lato, la separazione di compiti, ruoli e responsabilità tra le funzioni operative e quelle di controllo dall’altro, la massima efficienza possibile…

La struttura organizzativa è articolata nelle seguenti Direzioni ed Aree:  Direzione Energia; Area Servizio Idrico Integrato;  Area Controllo di Gestione, Finanza e Bilancio;  Area sistemi informativi, clienti, qualità e sicurezza e l’Area  personale, organizzativa e legale; Area Raccolto e Trasporto Rifiuti  e Area Impianti rifiuti.

La Direzione Energia si occupa di tutte le attività legate al settore energetico, con particolare attenzione verso l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la cogenerazione.

L’Area del Servizio Idrico Integrato si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione della risorsa idrica, governando i processi sulle infrastrutture costituenti il servizio: l’acquedotto, la fognatura, i pozzi, la depurazione. Lo scopo è  controllare ogni fase del processo idrico, valorizzandone l’efficienza e l’efficacia.

L’Area sistemi informativi, clienti, qualità e sicurezza si occupa di fornire servizi informatici a tutta l’azienda, dell’acquisizione e gestione clienti, della prevenzione e della sicurezza del personale e delle certificazioni ISO.

L’Area  personale, organizzativa e legale  gestisce, in collaborazione con le unità organizzative, le politiche del personale e l’organizzazione aziendale, gestisce gli affari legali e societari.

L’Area Controllo di  Gestione, Finanza e Bilancio, Amministrazione e Contabilità che gestisce i processi amministrativi, contabili, di controlling; le attività di redazione e chiusura dei bilanci di tutte le società del Gruppo e del bilancio consolidato,

L’Area Raccolta e Trasporto rifiuti che si occupa della raccolta e del trasporto rifiuti, dello spazzamento e della gestione dei Centri di raccolta negli 11 Comuni serviti.

L’Area Impianti Ambiente che completa la filiera della gestione dei rifiuti con gli impianti di trattamento e di compostaggio.

L’Ufficio Comunicazione e Sostenibilità si occupa della comunicazione aziendale e della redazione del bilancio di sostenibilità, in staff al Consiglio di Amministrazione.

L’ufficio Automezzi; l’ufficio Sedi e Servizi Generali, l’ufficio Sistemi Informativi Territoriali; l’ufficio Ricerca e Sviluppo sono in staff al Direttore  Generale.

Risorse umane

A fine 2018 la forza lavoro del Gruppo consta di 548 unità, di cui 514 sono dipendenti direttamente assunti.

L’86% del personale del Gruppo è assunto a tempo indeterminato.

La componente maschile, con 338 dipendenti su 548 contro i 176 di quella femminile, rappresenta oltre i due terzi dei lavoratori.

I ruoli di quadro e dirigente sono ricoperti quasi esclusivamente da uomini, con solo 8 donne nel primo caso e nessuna nel secondo.

Il Gruppo AIMAG rifiuta e respinge ogni discriminazione, rispettando e applicando principi di uguaglianza sociale sia in fase di selezione e assunzione del personale sia in termini retributivi. L’azienda promuove inoltre la conciliazione dei tempi di lavoro e vita: in quest’ottica ha concesso al personale la possibilità di usufruire di contratti part-time.

Nel corso del 2018 sono state erogate 17.154 ore di formazione, per un totale di 34,9 ore di formazione pro capite.

Management

Davide De Battisti
Direttore Generale

Nato a Sermide (MN) nel 1969, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Ferrara ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
Inizia la propria attività lavorativa come responsabile dell’ufficio progettazione nel 1996 presso il Consorzio di Bonifica Valli Vecchio Reno di Ferrara.
Dal 1998 è in AIMAG dove si occupa prima di progettazione e direzione lavori di reti ed impianti del servizio idrico e poi come responsabile del reparto fognature progetti speciali. Dal 2010 è Dirigente del Servizio idrico integrato.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e di inconferibilità –  il documento in pdf

Francesco Boschetti
Responsabile Direzione Clienti e Sistemi Informativi

Nato a Sermide (MN) nel 1968, laureato in Scienze dell’Informazione, presso l’Università di Bologna.
Inizia la propria attività lavorativa come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Dal 1995 è in AIMAG nella funzione ICT e nel 2005 ne assume la responsabilità. Nel 2011 entra in direzione come responsabile Area ICT Organizzazione, Qualità e Sicurezza.
Attualmente è responsabile della Direzione Clienti e Sistemi Informativi e segue i principali progetti di trasformazione digitale del Gruppo.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

Cosimo Molfetta
Responsabile Area Energia

Nato a Brindisi nel 1973, laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Bologna.
Dal 2005 è in AIMAG coprendo livelli crescenti di responsabilità dapprima all’interno del Reparto Impianti di Produzione Acqua poi come Responsabile del Reparto Impianti Elettrici, poi come Amministratore Unico delle società  Sinergas Impianti, Aeb Energie e Presidente di SIAM.
Da giugno 2021 è anche Responsabile dell’Area Energia.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Maria Giovanna Colacino
Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo Gruppo AIMAG

Nata a Crotone (KR) nel 1977, laureata in Economia Politica, presso l’Università di Bologna. Successivamente ha conseguito un Master in Energy Business and Utilities presso il MIP Politecnico di Milano.
Inizia il proprio percorso professionale nel 2002 nel Gruppo Edison dove, lavorando nell’ambito del progetto di sviluppo del business delle Fonti Rinnovabili del gruppo, ha ricoperto diversi ruoli all’interno della Divisione Finance. Nel 2009 diviene Responsabile Pianificazione e Controllo della Business Unit Fonti Rinnovabili del gruppo Edison e nel 2014 Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo della Filiale in Italia, del gruppo EDF Renouvelables, operante nella gestione di impianti da Fonti Rinnovabili.
Dal 2021 entra in AIMAG come Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo del Gruppo.

Tiziana Ferrantini
Responsabile Direzione Risorse Umane Affari Legali e Appalti

Nata a Latina, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma, La sapienza abilitata all’esercizio della professione forense
In AIMAG dal 2020 con il ruolo di Dirigente Risorse Umane Affari Legali e Appalti, guida 24 risorse dirette e si rapporta funzionalmente con tutte le società del Gruppo AIMAG.
Nel presidio di questo articolato e complesso ruolo, si avvale di ampie ed approfondite competenze maturate in oltre 20 anni di esperienza, in particolare come responsabile del servizio Avvocatura di Acqualatina Spa (2003 – 2020).

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Aram Iobstraibizer
Responsabile Area Raccolta e Trasporto Rifiuti

Nato a Padova nel 1968, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova, già iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Inizia la propria attività lavorativa nel 1996 come libero professionista dello studio di Ingegneria STA di Trento, svolgendo attività di progettazione di opere idrauliche stradali e sistemazione montana. Parallelamente svolge attività di consulenza in ambito sicurezza del lavoro.
Dal 1998 al 2001, presso il Consorzio del Montagnanese (PD) ricopre il ruolo di Responsabile Servizi Tecnici Manutentivi con incarico dirigenziale, per la gestione del servizio idrico e rifiuti.
Dal 2001 inizia l’attività in AIMAG occupandosi di progettazione e gestione dei servizi di raccolta e igiene urbana; dal 2008 è responsabile del reparto raccolta e trasporto della Direzione servizi ambientali.

Paolo Monoscalco
Responsabile Area Impianti Ambiente

Nato a Colleferro (Roma) nel 1967. Laureato in ingegneria all’Università “La Sapienza” di Roma.
In AIMAG dal 2014 come Responsabile della gestione degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti.  Coordina i responsabili di settore nella  gestione tecnico – operativa dei siti produttivi e delle discariche;  nell’area commerciale; nelle autorizzazioni e sistema di gestione ambientale; nel budgeting e controllo di gestione e nei progetti di innovazione e sviluppo.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

Floriano Scacchetti
Responsabile Servizio idrico integrato

Nato a Modena nel 1965, diplomato come Perito Industriale, con specializzazione in chimica presso l’Istituto Fermi di Modena. Lavora come Addetto Laboratorio Analisi Acque Reflue e Rifiuti Liquidi presso il Comune di Carpi, dal 1993 inizia il percorso professionale in AIMAG nel settore della depurazione di cui diventa caporeparto del 2009. Da agosto 2018 è Responsabile del Servizio Idrico Integrato dell’azienda.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

Compensi Management

2 Dirigenti in servizio

Retribuzioni annue dirigenti dal 30/04/2019

Nominativo Retribuzione fissa Retribuzione variabile
Castorri Riccardo    
De Battisti Davide    
Menu