La Direzione Clienti e Sistemi Informativi garantisce, in collaborazione con le unità organizzative, i seguenti servizi di supporto:
- Amministrazione clienti: promuove l’eccellenza nel servizio al cliente attraverso una gestione agile, reattiva e orientata al cliente dei dati, delle fatture e dei contratti, assicurando tempestività, trasparenza e fiducia.
- Sistemi informativi: guida la trasformazione e promuove una solida cultura digitale, attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate che favoriscano automazione dei processi ed efficienza operativa, con l’obiettivo di supportare la crescita sostenibile dell’organizzazione e favorire i processi di cambiamento organizzativo e di innovazione.
La Direzione Servizio Idrico Integrato si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione della risorsa idrica, governando i processi sulle infrastrutture costituenti il servizio, ovvero l’acquedotto, la fognatura, i pozzi, la depurazione; garantisce ogni giorno acqua di qualità, promuovendo pratiche sostenibili di gestione delle risorse idriche, controllando ogni fase del processo, valorizzandone l’efficienza e l’efficacia.
La Direzione Raccolta e Trasporto si occupa della raccolta e del trasporto rifiuti, dello spazzamento e della gestione dei Centri di raccolta nei Comuni serviti, applicando in tutto il territorio un sistema di raccolta porta a porta integrale con tariffa puntuale.
La Direzione Impianti Ambiente si occupa di portare innovazione nella gestione dei rifiuti attraverso soluzioni sostenibili ed efficienti, trasformando i rifiuti in risorse per un futuro più pulito e verde; in particolare, completa la filiera della gestione dei rifiuti con gli impianti di trattamento e di compostaggio.
La Direzione Servizi Centrali è a capo degli uffici SIT, Ricerca e Sviluppo, Appalti e dell’Area Certificazioni, Sicurezza e Servizi Generali; in particolare:
- R&S: guida i progetti di innovazione nei servizi mediante l’applicazione di metodologie consolidate di project management, con l’obiettivo di garantire una realizzazione efficiente e puntuale degli obiettivi di progetto, conformemente agli standard previsti dai bandi di gara e in linea con le esigenze dei clienti interni.
- QHSE: garantisce e promuovere l’eccellenza in termini di qualità, salute e sicurezza, assicurando una gestione ottimale ed efficiente del mantenimento degli edifici e delle infrastrutture aziendali, fornendo un ambiente di lavoro sicuro e funzionale, sostenendo la continuità operativa dell’intera organizzazione.
La Direzione Produzione Energia si occupa di tutte le attività legate al settore energetico, con particolare attenzione verso la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, la cogenerazione e la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici; gestisce inoltre i tre sistemi di teleriscaldamento attivi nel territorio servito e la pubblica illuminazione in 12 Comuni.
L’Area Amministrazione Finanza e Controllo promuove l’integrità finanziaria e la trasparenza, guidando decisioni strategiche e operative in favore della crescita sostenibile dell’organizzazione; gestisce i processi amministrativi, contabili, di controlling, le attività di redazione e chiusura dei bilanci di tutte le società del Gruppo e del bilancio consolidato.
L’Area Persone e Organizzazione si occupa di tutte le attività relative alla gestione dei dipendenti, sviluppando e applicando una “Strategia per le persone” orientata all’identificazione e allo sviluppo del potenziale umano, integrando i principi di diversità, equità & inclusione (DE&I) nella pianificazione strategica della forza lavoro e nella gestione del talento, assicurando processi efficienti e un ambiente lavorativo inclusivo ed equo, al fine di sostenere gli obiettivi aziendali e la crescita sostenibile.
L’Area Affari Legali e Societari garantisce che l’azienda operi ai sensi della legislazione e delle normative in vigore, fornendo inoltre supporto legale alle diverse funzioni aziendali.
L’Area Internal Auditing assicura l’integrità operativa e finanziaria dell’organizzazione, fornendo valutazioni indipendenti che attestino la solidità e l’efficienza dei processi organizzativi, garantendo trasparenza e responsabilità tramite applicazione e valutazione sistematica dei framework di internal control.
L’Area Comunicazione e Sostenibilità coordina e gestisce progetti di comunicazione integrata interna ed esterna, le relazioni con i media e l’attività sui social media del Gruppo; si occupa inoltre delle tematiche inerenti alla sostenibilità in tutti i suoi aspetti ESG e della redazione del Bilancio di Sostenibilità, contribuendo a consolidare le relazioni con gli stakeholder e la reputazione aziendale.