Struttura organizzativa

La struttura organizzativa della società capogruppo è orientata a garantire, da un lato, la separazione di compiti, ruoli e responsabilità tra le funzioni operative e quelle di controllo dall’altro, la massima efficienza possibile…

La struttura organizzativa è articolata nelle seguenti Direzioni ed Aree:  Direzione Energia; Area Servizio Idrico Integrato;  Area Controllo di Gestione, Finanza e Bilancio;  Area sistemi informativi, clienti, qualità e sicurezza e l’Area  personale, organizzativa e legale; Area Raccolto e Trasporto Rifiuti  e Area Impianti rifiuti.

La Direzione Energia si occupa di tutte le attività legate al settore energetico, con particolare attenzione verso l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili e la cogenerazione.

L’Area del Servizio Idrico Integrato si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione della risorsa idrica, governando i processi sulle infrastrutture costituenti il servizio: l’acquedotto, la fognatura, i pozzi, la depurazione. Lo scopo è  controllare ogni fase del processo idrico, valorizzandone l’efficienza e l’efficacia.

L’Area sistemi informativi, clienti, qualità e sicurezza si occupa di fornire servizi informatici a tutta l’azienda, dell’acquisizione e gestione clienti, della prevenzione e della sicurezza del personale e delle certificazioni ISO.

L’Area  personale, organizzativa e legale  gestisce, in collaborazione con le unità organizzative, le politiche del personale e l’organizzazione aziendale, gestisce gli affari legali e societari.

L’Area Controllo di  Gestione, Finanza e Bilancio, Amministrazione e Contabilit che gestisce i processi amministrativi, contabili, di controlling; le attività di redazione e chiusura dei bilanci di tutte le società del Gruppo e del bilancio consolidato,

L’Area Raccolta e Trasporto rifiuti che si occupa della raccolta e del trasporto rifiuti, dello spazzamento e della gestione dei Centri di raccolta negli 11 Comuni serviti.

L’Area Impianti Ambiente che completa la filiera della gestione dei rifiuti con gli impianti di trattamento e di compostaggio.

L’Ufficio Comunicazione e Sostenibilit si occupa della comunicazione aziendale e della redazione del bilancio di sostenibilità, in staff al Consiglio di Amministrazione.

L’ufficio Automezzi; l’ufficio Sedi e Servizi Generali, l’ufficio Sistemi Informativi Territoriali; l’ufficio Ricerca e Sviluppo sono in staff al Direttore  Generale.

Risorse umane

A fine 2018 la forza lavoro del Gruppo consta di 548 unità, di cui 514 sono dipendenti direttamente assunti.

L’86% del personale del Gruppo è assunto a tempo indeterminato.

La componente maschile, con 338 dipendenti su 548 contro i 176 di quella femminile, rappresenta oltre i due terzi dei lavoratori.

I ruoli di quadro e dirigente sono ricoperti quasi esclusivamente da uomini, con solo 8 donne nel primo caso e nessuna nel secondo.

Il Gruppo AIMAG rifiuta e respinge ogni discriminazione, rispettando e applicando principi di uguaglianza sociale sia in fase di selezione e assunzione del personale sia in termini retributivi. L’azienda promuove inoltre la conciliazione dei tempi di lavoro e vita: in quest’ottica ha concesso al personale la possibilità di usufruire di contratti part-time.

Nel corso del 2018 sono state erogate 17.154 ore di formazione, per un totale di 34,9 ore di formazione pro capite.

Management

davide de battisti

Davide De Battisti, Direttore Generale

Nato a Sermide (MN) nel 1969, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Ferrara ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
Inizia la propria attività lavorativa come responsabile dell’ufficio progettazione nel 1996 presso il Consorzio di Bonifica Valli Vecchio Reno di Ferrara.
Dal 1998 è in AIMAG dove si occupa prima di progettazione e direzione lavori di reti ed impianti del servizio idrico e poi come responsabile del reparto fognature progetti speciali. Dal 2010 è Dirigente del Servizio idrico integrato.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e di inconferibilità –  il documento in pdf

Riccardo Castorri, Dirigente Area Energia

Nato a Mirandola nel 1965, laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna.
Inizia la propria attività lavorativa nel 1992 come docente di Tecnologia meccanica ed automazione industriale presso gli Istituti tecnici “Da Vinci” a Carpi e “Galilei a Mirandola.
Dal 1994 è in AIMAG coprendo livelli crescenti di responsabilità dapprima limitati alla impiantistica acqua e gas ed estendendoli poi al settore illuminazione pubblica e al settore teleriscaldamento urbano.
Dal 2011 è Dirigente Area Energia.
Ricopre dal 2008 anche il ruolo di direttore di miniera della società SIAM.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e di inconferibilità –  il documento in pdf

Francesco Boschetti, Dirigente Area Sistemi Informativi, Organizzazione, Qualità e Sicurezza

Nato a Sermide (MN) nel 1968, laureato in Scienze dell’Informazione, presso l’Università di Bologna.
Inizia la propria attività lavorativa come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Dal 1995 è in AIMAG nella funzione ICT e  nel 2005 ne assume la responsabilità.  Nel 2011 entra in direzione come responsabile Area ICT Organizzazione, Qualità e Sicurezza.
Attualmente è Responsabile Area Sistemi Informativi, Clienti, Qualità e Sicurezza.
E’ consigliere di amministrazione delle società SOSEL.

Raffaele Zambelli, Dirigente Area Legale, Personale ed Approvvigionamenti

Nato a Sant’Agata Bolognese nel 1958, laureato in Giurisprudenza, presso l’Università di Bologna.
Dal 1985 in AIMAG come Responsabile Area Legale.
Attualmente Responsabile Area Personale, Organizzazione e Legale.
E’ consigliere di amministrazione della società Agrisolar Engineering e membro dell’Organismo di Vigilanza AIMAG e, a seguire, delle società As Retigas Srl e Sinergas spa.

Floriano Scacchetti, Responsabile Servizio idrico integrato

Nato a Modena nel 1965, diplomato come Perito Industriale, con specializzazione in chimica presso l’Istituto Fermi di Modena. Lavora come Addetto Laboratorio Analisi Acque Reflue e Rifiuti Liquidi presso il Comune di Carpi, dal 1993 inizia il percorso professionale in AIMAG nel settore della depurazione di cui diventa caporeparto del 2009. Da agosto 2018 è Responsabile del Servizio Idrico Integrato dell’azienda.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

 

 

Aram Iobstraibizer, Responsabile Area Raccolta e Trasporto Rifiuti

Nato a Padova nel 1968, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova, già iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Inizia la propria attività lavorativa nel 1996 come libero professionista dello studio di Ingegneria STA di Trento, svolgendo attività di progettazione di opere idrauliche stradali e sistemazione montana. Parallelamente svolge attività di consulenza in ambito sicurezza del lavoro.
Dal 1998 al 2001, presso il Consorzio del Montagnanese (PD) ricopre il ruolo di Responsabile Servizi Tecnici Manutentivi con incarico dirigenziale, per la gestione del servizio idrico e rifiuti.
Dal 2001 inizia l’attività in AIMAG occupandosi di progettazione e gestione dei servizi di raccolta e igiene urbana; dal 2008 è responsabile del reparto raccolta e trasporto della Direzione servizi ambientali.

Paolo Monoscalco,  Responsabile Area Impianti Ambiente

A breve, a disposizione il CV.

Compensi management

COMPENSI MANAGEMENT

2 Dirigenti in servizio

Retribuzioni annue dirigenti dal 30/04/2019

 Retribuzione fissaRetribuzione variabile
Castorri Riccardo72.00022.000
De Battisti Davide133.50036.500