Struttura organizzativa

La struttura organizzativa della capogruppo AIMAG SpA, aggiornata al 3 giugno 2024, è orientata a garantire, da un lato, la separazione di compiti, ruoli e responsabilità tra le funzioni operative e quelle di controllo, dall’altro, la massima efficienza possibile.

La struttura organizzativa è articolata nelle seguenti funzioni:

  • Direzione Generale: sovrintende tutte le operazioni aziendali, implementa le strategie decise dal CdA e coordina le funzioni operative.
  • Direzione Amministrazione Clienti e Sistemi Informativi: gestisce i servizi ai clienti e le infrastrutture informatiche aziendali.
  • Direzione Internal Auditing: garantisce il controllo interno, la conformità alle normative e la verifica dei processi aziendali.
  • Direzione Servizi di Ingegneria: fornisce supporto tecnico-ingegneristico per progetti aziendali e manutenzioni.
  • Direzione Raccolta e Trasporto: gestisce le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti.
  • Direzione Impianti Ambiente: supervisiona e gestisce gli impianti per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
  • Direzione Produzione Energia: si occupa della produzione di energia, inclusa la gestione degli impianti energetici.
  • Direzione Servizio Idrico Integrato: gestisce il ciclo integrato dell’acqua, dalla captazione alla distribuzione e trattamento delle acque reflue.
  • Area Amministrazione, Finanza e Controllo: supervisiona la gestione finanziaria, la contabilità e il controllo di gestione.
  • Area Persone e Organizzazione: gestisce le risorse umane, la formazione, lo sviluppo organizzativo e le politiche del personale.
  • Area Affari Legali e Societari: fornisce supporto legale, gestisce gli affari societari e assicura la conformità legale dell’azienda.
  • Area Comunicazione e Sostenibilità: gestisce la comunicazione interna ed esterna e le iniziative di sostenibilità ambientale e sociale.
  • Area Acquisti e Appalti: cura la gestione degli approvvigionamenti e la selezione dei fornitori, gestendo gare e appalti.
  • Area Pianificazione Strategica e Business Development: si occupa della pianificazione strategica e dello sviluppo di nuove opportunità di business.
  • Area Qualità, Sicurezza e Ambiente: assicura la qualità dei processi aziendali, la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale.

Management

Gianluca Valentini
Direttore Generale

Da maggio 2024 è Direttore Generale del Gruppo AIMAG.
Ricopre inoltre ad interim i seguenti ruoli: Responsabile Amministrazione, Finanza e Controllo; Responsabile Acquisti e Appalti; Responsabile Pianificazione strategica e Business development.

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Marcella Bartoli
Responsabile Direzione Impianti Ambiente

Nata a Carpi nel 1975, laureata in Ingegneria Ambientale e del territorio, inizia la sua attività come consulente in sistemi di gestione qualità e ambiente per le aziende.
Lavora in AIMAG dal 2004, prima come addetta monitoraggi ambientali e successivamente come Responsabile presso l’Impianto di Selezione e Compostaggio di Fossoli di Carpi.
Dal 2020 è Responsabile del coordinamento dell’impianto di Compostaggio di Fossoli di Carpi, diventa Direttore Generale della società CA.RE. Srl (Carpi Recuperi), società del Gruppo AIMAG dedicata alle attività di trattamento e recupero dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi; da aprile 2022 è Responsabile Operativo degli Impianti Ambiente.

Il Curriculum vitae in formato pdf

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Francesco Boschetti
Responsabile Direzione Amministrazione Clienti e Sistemi Informativi

Nato a Sermide (MN) nel 1968, laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Bologna.
Inizia la propria attività lavorativa come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Dal 1995 è in AIMAG nella funzione ICT e nel 2005 ne assume la responsabilità. Nel 2011 entra in direzione come responsabile Area ICT Organizzazione, Qualità e Sicurezza.
Attualmente è responsabile della Direzione Amministrazione Clienti e Sistemi Informativi e segue i principali progetti di trasformazione digitale del Gruppo.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Davide De Battisti
Responsabile Direzione Servizi di Ingegneria

Nato a Sermide (MN) nel 1969, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Ferrara ed iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
Inizia la propria attività lavorativa come responsabile dell’ufficio progettazione presso il Consorzio di Bonifica Valli Vecchio Reno di Ferrara.
Dal 1998 è in AIMAG dove si occupa prima di progettazione e direzione lavori di reti ed impianti del servizio idrico e poi come responsabile del reparto fognature progetti speciali. Dal 2010 è Dirigente del Servizio idrico integrato. A ottobre 2019 viene nominato Direttore Generale di AIMAG, incarico terminato il 31 dicembre 2023. Attualmente è Responsabile della Direzione Servizi di Ingegneria.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Marco De Luca
Responsabile Direzione Internal Auditing

Nato a Castel di Sangro (AQ) nel 1981, si è laureato in Economia Aziendale all’Università LUISS “Guido Carli” e ha lavorato presso PWC come revisore contabile.
Successivamente ha ricoperto il ruolo di Financial Controller in TAS, Gruppo specializzato in soluzioni software per la monetica e sistemi ERP, e di Controlling Manager in Prometeia, società di consulenza, sviluppo software e ricerca economica. Nel 2014 assume il ruolo di Internal Auditor in Datalogic, azienda italiana quotata nel segmento STAR, leader nel settore dell’identificazione automatica, acquisizione dati e automazione industriale. Nel 2018 assume il ruolo Responsabile della Funzione di Internal Audit in SIT S.p.A., multinazionale quotata nel segmento Euronext Milan, leader nella creazione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi; dal 2021, ha poi ricoperto il ruolo di Governance, Risk & Sustainability Officer.
Da giugno 2024 è Responsabile della Direzione Internal Auditing del gruppo AIMAG.

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Aram Iobstraibizer
Responsabile Direzione Raccolta e Trasporto

Nato a Padova nel 1968, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Inizia la propria attività lavorativa nel 1996 come libero professionista presso lo studio di Ingegneria STA di Trento, svolgendo attività di progettazione di opere idrauliche stradali e sistemazione montana. Parallelamente svolge attività di consulenza in ambito sicurezza del lavoro.
Dal 1998 al 2001, presso il Consorzio del Montagnanese (PD), ricopre il ruolo di Responsabile Servizi Tecnici Manutentivi con incarico dirigenziale per la gestione del servizio idrico e rifiuti.
Dal 2001 inizia la sua attività in AIMAG occupandosi di progettazione e gestione dei servizi di raccolta e igiene urbana; dal 2008 è Responsabile della funzione Raccolta e Trasporto.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Cosimo Molfetta
Responsabile Direzione Produzione Energia

Nato a Brindisi nel 1973, laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Bologna.
Dal 2005 è in AIMAG ricoprendo livelli crescenti di responsabilità, dapprima all’interno del Reparto Impianti di Produzione Acqua, poi come Responsabile del Reparto Impianti Elettrici e a seguire come Amministratore Unico delle società Sinergas Impianti Srl, Aeb Energie Srl e Presidente di SIAM.
Da giugno 2021 è anche Responsabile dell’Area Energia e da aprile 2024 è stato nominato Amministratore Unico della società Agri-Solar Engineering Srl.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Floriano Scacchetti
Responsabile Direzione Servizio Idrico Integrato

Nato a Modena nel 1965, diplomato come Perito Industriale con specializzazione in chimica presso l’Istituto Fermi di Modena.
Ha lavorato come Addetto Laboratorio Analisi Acque Reflue e Rifiuti Liquidi presso il Comune di Carpi, dal 1993 inizia il percorso professionale in AIMAG nel settore della depurazione di cui diventa caporeparto nel 2009. Da agosto 2018 è Responsabile del Servizio Idrico Integrato dell’azienda.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità in formato pdf

Monica Argilli
Responsabile Area Comunicazione e Sostenibilità

Nata a Modena nel 1972, laureata in Filosofia all’Università di Bologna, due master: uno in Comunicazione, sistemi e tecnologie nelle organizzazioni all’Università di Ferrara e uno in Social Media Management.
Ha lavorato 10 anni come esperta di comunicazione pubblica presso enti pubblici.
Lavora in AIMAG dal 2006 come Responsabile della Comunicazione e dal 2015 Responsabile della Comunicazione & Sostenibilità. Dal 2024 anche Diversity Manager del Gruppo.

Il Curriculum vitae in formato pdf

Valeria Dal Borgo
Responsabile Area Qualità, Sicurezza e Ambiente

Nata a Reggio nell’Emilia nel 1968, è laureata in Ingegneria Chimica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Inizia l’attività lavorativa come consulente aziendale in sistemi di qualità per la sicurezza e l’ambiente.
Lavora in AIMAG dal 2011 come Responsabile Qualità e Responsabile Sicurezza; dal 2021 è Responsabile dell’Area Certificazioni, Sicurezza e Servizi Generali (sedi, automezzi, facility management), Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Responsabile Prevenzione Corruzione e Responsabile Analisi chimiche.

Stefano Rispoli
Responsabile Area Affari Legali e Societari

Nato a Feltre (BL) nel 1988, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento con una tesi comparata sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Nel 2014 si diploma post lauream presso la Scuola di Specializzazione in Studi sulla Pubblica Amministrazione dell’Università di Bologna, mentre svolge la pratica forense con abilitazione al patrocinio presso lo Studio Legale MRV di Bologna.
Nel 2016 inizia la sua attività lavorativa in AIMAG come Specialista Legale e Appalti, assumendo nel corso degli anni incarichi come componente dell’Organismo di Vigilanza in varie società del Gruppo.
Dal 2023 è Responsabile Area Affari Legali e Societari, svolgendo le funzioni di segretario del Consiglio di Amministrazione di AIMAG e Sinergas.

Il ruolo di Responsabile dell’Area Persone e Organizzazione è ricoperto ad interim dalla Presidente AIMAG, Paola Ruggiero.