Struttura organizzativa

La struttura organizzativa della capogruppo AIMAG SpA, aggiornata al 1° gennaio 2024, è orientata a garantire, da un lato, la separazione di compiti, ruoli e responsabilità tra le funzioni operative e quelle di controllo, dall’altro, la massima efficienza possibile.

La struttura organizzativa è articolata nelle seguenti funzioni:

  • Direzione Clienti e Sistemi Informativi
  • Direzione Servizio Idrico Integrato
  • Direzione Raccolta e Trasporto
  • Direzione Impianti Ambiente
  • Direzione Servizi Centrali
  • Direzione Produzione Energia
  • Area Amministrazione, Finanza e Controllo
  • Area Persone e Organizzazione
  • Area Affari Legali e Societari
  • Area Internal Auditing
  • Area Comunicazione e SostenibilitĂ 

La Direzione Clienti e Sistemi Informativi garantisce, in collaborazione con le unitĂ  organizzative, i seguenti servizi di supporto:

  • Amministrazione clienti: promuove l’eccellenza nel servizio al cliente attraverso una gestione agile, reattiva e orientata al cliente dei dati, delle fatture e dei contratti, assicurando tempestivitĂ , trasparenza e fiducia.
  • Sistemi informativi: guida la trasformazione e promuove una solida cultura digitale, attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate che favoriscano automazione dei processi ed efficienza operativa, con l’obiettivo di supportare la crescita sostenibile dell’organizzazione e favorire i processi di cambiamento organizzativo e di innovazione.

La Direzione Servizio Idrico Integrato si occupa di tutti gli aspetti legati alla gestione della risorsa idrica, governando i processi sulle infrastrutture costituenti il servizio, ovvero l’acquedotto, la fognatura, i pozzi, la depurazione; garantisce ogni giorno acqua di qualità, promuovendo pratiche sostenibili di gestione delle risorse idriche, controllando ogni fase del processo, valorizzandone l’efficienza e l’efficacia.

La Direzione Raccolta e Trasporto si occupa della raccolta e del trasporto rifiuti, dello spazzamento e della gestione dei Centri di raccolta nei Comuni serviti, applicando in tutto il territorio un sistema di raccolta porta a porta integrale con tariffa puntuale.

La Direzione Impianti Ambiente si occupa di portare innovazione nella gestione dei rifiuti attraverso soluzioni sostenibili ed efficienti, trasformando i rifiuti in risorse per un futuro piĂą pulito e verde; in particolare, completa la filiera della gestione dei rifiuti con gli impianti di trattamento e di compostaggio.

La Direzione Servizi Centrali è a capo degli uffici SIT, Ricerca e Sviluppo, Appalti e dell’Area Certificazioni, Sicurezza e Servizi Generali; in particolare:

  • R&S: guida i progetti di innovazione nei servizi mediante l’applicazione di metodologie consolidate di project management, con l’obiettivo di garantire una realizzazione efficiente e puntuale degli obiettivi di progetto, conformemente agli standard previsti dai bandi di gara e in linea con le esigenze dei clienti interni.
  • QHSE: garantisce e promuovere l’eccellenza in termini di qualitĂ , salute e sicurezza, assicurando una gestione ottimale ed efficiente del mantenimento degli edifici e delle infrastrutture aziendali, fornendo un ambiente di lavoro sicuro e funzionale, sostenendo la continuitĂ  operativa dell’intera organizzazione.

La Direzione Produzione Energia si occupa di tutte le attività legate al settore energetico, con particolare attenzione verso la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, l’efficienza energetica, la cogenerazione e la progettazione e realizzazione di impianti tecnologici; gestisce inoltre i tre sistemi di teleriscaldamento attivi nel territorio servito e la pubblica illuminazione in 12 Comuni.

L’Area Amministrazione Finanza e Controllo promuove l’integritĂ  finanziaria e la trasparenza, guidando decisioni strategiche e operative in favore della crescita sostenibile dell’organizzazione; gestisce i processi amministrativi, contabili, di controlling, le attivitĂ  di redazione e chiusura dei bilanci di tutte le societĂ  del Gruppo e del bilancio consolidato.

L’Area Persone e Organizzazione si occupa di tutte le attivitĂ  relative alla gestione dei dipendenti, sviluppando e applicando una “Strategia per le persone” orientata all’identificazione e allo sviluppo del potenziale umano, integrando i principi di diversitĂ , equitĂ  & inclusione (DE&I) nella pianificazione strategica della forza lavoro e nella gestione del talento, assicurando processi efficienti e un ambiente lavorativo inclusivo ed equo, al fine di sostenere gli obiettivi aziendali e la crescita sostenibile.

L’Area Affari Legali e Societari garantisce che l’azienda operi ai sensi della legislazione e delle normative in vigore, fornendo inoltre supporto legale alle diverse funzioni aziendali.

L’Area Internal Auditing assicura l’integritĂ  operativa e finanziaria dell’organizzazione, fornendo valutazioni indipendenti che attestino la soliditĂ  e l’efficienza dei processi organizzativi, garantendo trasparenza e responsabilitĂ  tramite applicazione e valutazione sistematica dei framework di internal control.

L’Area Comunicazione e SostenibilitĂ  coordina e gestisce progetti di comunicazione integrata interna ed esterna, le relazioni con i media e l’attivitĂ  sui social media del Gruppo; si occupa inoltre delle tematiche inerenti alla sostenibilitĂ  in tutti i suoi aspetti ESG e della redazione del Bilancio di SostenibilitĂ , contribuendo a consolidare le relazioni con gli stakeholder e la reputazione aziendale.

Management

Marcella Bartoli
Responsabile Direzione Impianti Ambiente e Direttore Generale di CARE srl

Nata a Carpi nel 1975, laureata in Ingegneria Ambientale e del territorio, inizia la sua attivitĂ  come consulente in sistemi di gestione qualitĂ  e ambiente per aziende.
Lavora in AIMAG dal 2004 prima come addetto monitoraggi ambientali Impianto di Selezione e Compostaggio di Fossoli di Carpi, poi come Responsabile tecnico–amministrativo Imp. di Selezione e Compostaggio di Fossoli di Carpi e poi come Responsabile Impianto di Selezione e Compostaggio di Carpi.
Dal 2020  è Responsabile del coordinamento dell’impianto di Compostaggio di Fossoli di Carpi, diventa Direttore Generale della società CA.RE. (Carpi Recuperi), società del Gruppo AIMAG dedicata alle attività di trattamento e recupero dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi; da aprile 2022 è Responsabile Operativo degli Impianti Ambiente.

Il Curriculum vitae in formato pdf

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilitĂ  e inconferibilitĂ  in formato pdf

Francesco Boschetti
Responsabile Direzione Sistemi Informativi & Amministrazione Clienti

Nato a Sermide (MN) nel 1968, laureato in Scienze dell’Informazione, presso l’Università di Bologna.
Inizia la propria attività lavorativa come ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Dal 1995 è in AIMAG nella funzione ICT e nel 2005 ne assume la responsabilità. Nel 2011 entra in direzione come responsabile Area ICT Organizzazione, Qualità e Sicurezza.
Attualmente è responsabile della Direzione Clienti e Sistemi Informativi e segue i principali progetti di trasformazione digitale del Gruppo.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilitĂ  e inconferibilitĂ  in formato pdf

Davide De Battisti
Responsabile Direzione Servizi Centrali

Nato a Sermide (MN) nel 1969, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Ferrara ed è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena.
Inizia la propria attività lavorativa come responsabile dell’ufficio progettazione nel 1996 presso il Consorzio di Bonifica Valli Vecchio Reno di Ferrara.
Dal 1998 è in AIMAG dove si occupa prima di progettazione e direzione lavori di reti ed impianti del servizio idrico e poi come responsabile del reparto fognature progetti speciali. Dal 2010 è Dirigente del Servizio idrico integrato.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione altri incarichi in enti pubblici e privati – il documento in pdf
Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilitĂ  e inconferibilitĂ  in formato pdf

Aram Iobstraibizer
Responsabile Direzione Raccolta e Trasporto

Nato a Padova nel 1968, laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Padova, già iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.
Inizia la propria attivitĂ  lavorativa nel 1996 come libero professionista dello studio di Ingegneria STA di Trento, svolgendo attivitĂ  di progettazione di opere idrauliche stradali e sistemazione montana. Parallelamente svolge attivitĂ  di consulenza in ambito sicurezza del lavoro.
Dal 1998 al 2001, presso il Consorzio del Montagnanese (PD) ricopre il ruolo di Responsabile Servizi Tecnici Manutentivi con incarico dirigenziale, per la gestione del servizio idrico e rifiuti.
Dal 2001 inizia l’attività in AIMAG occupandosi di progettazione e gestione dei servizi di raccolta e igiene urbana; dal 2008 è Responsabile del reparto raccolta e trasporto della Direzione servizi ambientali.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilitĂ  e inconferibilitĂ  in formato pdf

Cosimo Molfetta
Responsabile Direzione Energia

Nato a Brindisi nel 1973, laureato in Ingegneria Elettrica presso l’Università di Bologna.
Dal 2005 è in AIMAG coprendo livelli crescenti di responsabilitĂ  dapprima all’interno del Reparto Impianti di Produzione Acqua poi come Responsabile del Reparto Impianti Elettrici, poi come Amministratore Unico delle societĂ   Sinergas Impianti, Aeb Energie e Presidente di SIAM.
Da giugno 2021 è anche Responsabile dell’Area Energia.

Il Curriculum Vitae in formato pdf

Floriano Scacchetti
Responsabile Direzione Servizio Idrico Integrato

Nato a Modena nel 1965, diplomato come Perito Industriale, con specializzazione in chimica presso l’Istituto Fermi di Modena. Lavora come Addetto Laboratorio Analisi Acque Reflue e Rifiuti Liquidi presso il Comune di Carpi, dal 1993 inizia il percorso professionale in AIMAG nel settore della depurazione di cui diventa caporeparto del 2009. Da agosto 2018 è Responsabile del Servizio Idrico Integrato dell’azienda.

Il Curriculum Vitae in formato pdf.

Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilitĂ  e inconferibilitĂ  in formato pdf

Alessia Paini
Responsabile Area Persone & Organizzazione

Nata a Carpi nel 1974, laureata in Psicologia all’Università di Padova, due Executive Master:  uno in Direzione aziendale e uno in Diritto del Lavoro.
Inizia la sua attività lavorativa come Specialista dell’organizzazione per aziende ed enti medio piccoli.
Lavora in AIMAG dal 2006 prima come Responsabile dello Sviluppo Organizzativo poi come Responsabile Risorse Umane ed Organizzazione; dal 2021 è Responsabile dell’Area Persone ed Organizzazione.

Il Curriculum vitae in pdf

Compensi Management