Il Gruppo AIMAG si è classificato al 14° posto tra le “Aziende più attente al clima”, la classifica stilata da Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista che seleziona le 130 imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il loro rapporto tra emissioni di CO2 e fatturato. Lo studio ha analizzato oltre 550 grandi aziende italiane sulla base del Rapporto di Sostenibilità e del Bilancio Finanziario pubblicati. L’analisi si basa sul tasso di riduzione annualizzato (Carr – Compound annual reduction rate) dell’intensità delle emissioni tra il 2019 e il 2021, ovvero il rapporto tra le emissioni di gas climalteranti e il fatturato.
Il Gruppo AIMAG è tra le 33 aziende italiane selezionate dal Financial Times nella classifica “Europe’s Climate Leaders 2023”.
Legambiente, Comuni Ricicloni edizione nazionale: AIMAG è il terzo miglior gestore italiano per le performances nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Nel 2022
Legambiente, Comuni Ricicloni edizione nazionale: AIMAG è il terzo miglior gestore italiano per le performances nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Nel 2021
Legambiente, Comuni Ricicloni edizione nazionale: AIMAG è il terzo miglior gestore italiano per le performances nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Nel 2020
AIMAG vince il primo premio “Top Utility” nella categoria “Comunicazione”. Top Utility premia le eccellenze dei servizi pubblici locali, il riconoscimento viene attribuito alle aziende del settore con le migliori performance tra le 100 prese in esame dallo studio. Ad AIMAG viene assegnato il premio con la seguente motivazione.
Legambiente, Comuni Ricicloni edizione nazionale: AIMAG è il terzo miglior gestore italiano per le performances nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Nel 2019
Ad AIMAG due attestati di merito per i progetti presentati al “Premio PA sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”, un’iniziativa promossa da FPA in collaborazione con ASviS, finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che scelgono un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030. I due progetti che hanno meritato la segnalazione sono la produzione di biometano da frazione organica dei rifiuti per immesso nella rete locale di distribuzione (sito impiantistico di Finale Emilia) e il progetto Sentinella che intende avvalersi delle nuove tecnologie per un monitoraggio quantitativo e qualitativo delle acque reflue nella rete fognaria.
AIMAG vince il primo premio “Top Utility” nella categoria “Consumatori e territorio”, due nomination anche per le categorie “Comunicazione” e per il “Premio assoluto”. Top Utility premia le eccellenze dei servizi pubblici locali, il riconoscimento viene attribuito alle aziende del settore con le migliori performance tra le 100 prese in esame dallo studio.
Legambiente, Comuni Ricicloni edizione nazionale: AIMAG è il terzo miglior gestore italiano per le performances nella gestione della raccolta dei rifiuti.
Nel 2018
Al “Premio Innovatori Sociali” della Regione Emilia Romagna, AIMAG vince il secondo premio, nella fascia delle imprese sopra i 250 dipendenti, per le modalità in cui è stata realizzata la raccolta domiciliare dei rifiuti con tariffa puntuale. Il “Premio Innovatori responsabili” 2018, alla sua 4 edizione, intende promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione responsabile, sostenendo progetti di imprese, associazioni di imprese, enti locali e Camere di Commercio, coerenti con gli obiettivi globali delineati dall’Agenda 2030 e con la Carta dei principi di responsabilità sociale della Regione Emilia-Romagna.
Nel 2014
Nella terza edizione del rapporto Top Utility Analysis, AIMAG ottiene due risultati d’eccellenza in quanto si è classificata come finalista per il premio assoluto e come finalista anche nella categoria per innovazione e tecnologia.
AIMAG è stata insignita, per la seconda volta, della prestigiosa “CEEP-CSR Label”, un’etichetta, di valenza europea e specifica per le società che erogano servizi pubblici, che certifica gli alti standard di responsabilità sociale messi in campo dalle aziende, in particolare per la cura e l’attenzione agli impatti sociali e ambientali nello svolgimento delle proprie attività, oltre quanto richiesto dagli obblighi normativi.
Nel 2012
CEEP LABEL – Un’etichetta europea sulla responsabilità sociale d’impresa. AIMAG è stata insignita della prestigiosa “CEEP-CSR Label” un’etichetta, di valenza europea e specifica per le società che erogano servizi pubblici, che certifica gli alti standard di responsabilità sociale messi in campo dalle aziende, ed in particolare, per la cura e l’attenzione agli impatti sociali ed ambientali nello svolgimento delle proprie attività, oltre quanto richiesto dagli obblighi normativi.
Oscar di Bilancio: AIMAG vince il primo premio, nella categoria piccole medie imprese non quotate.
Nel 2011
Oscar di Bilancio: Finalista, categoria piccole medie imprese.
Nel 2010
Nella rassegna i “Comuni Ricicloni” organizzata da Legambiente: menzione speciale per la campagna di comunicazione “I Riciclabili”.
BICA (Borsa della Comunicazione Ambientale): Premio per la migliore campagna di comunicazione ambientale per “I Riciclabili”.
Nel 2009
Nella pubblicazione (dicembre 2009) curata da CEEP, il Centro Europeo delle aziende che operano nei pubblici servizi, sono state selezionate, fra le migliori best practises europee, due progetti di AIMAG. Il primo progetto segnalato, nella sezione “Governance”, riguarda il Report del Capitale Intellettuale contenuto nel volume insieme al Bilancio di Sostenibilità del 2007 (edito nel 2008); il secondo progetto riguarda invece i progetti di efficienza energetica, sfruttando le fonti rinnovabili, studiati per specifiche aree produttive ed industriali.
Oscar di Bilancio: Finalista, categoria piccole medie imprese.
Nel 2008
Marchio CSR Label per alcune delle imprese partecipanti al Progetto Discerno Plus in relazione al tema della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility), promosso dalla Commissione Europea e proposto dal CEEP (Centro Europeo delle aziende di servizi di pubblica utilità, con il supporto scientifico di Standard Ethics (AEI). Il progetto DISCERNO Plus, promuove nell’Unione Europea, le attività Responsabilità Sociale all’interno delle aziende di servizi di pubblica utilità.
Premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) della Provincia di Modena: Primo premio nella sezione Rendicontazione sociale ed ambientale, categoria imprese.
Nel 2007
GSE (Gestore Servizi Elettrici): Primo impianto fotovoltaico realizzato nel 2006 a seguito del Conto Energia.
Premio Qualità confservizi: attestazione di finalista.
Nel 2006
Oscar di bilancio: Menzione speciale, categoria piccole medie imprese.
Nel 2005
Oscar di Bilancio: Primo premio, categoria piccole medie imprese.
Nel 2004
Premio Qualità Confservizi: primo premio per il costante monitoraggio delle proprie performance e per l’introduzione di innovazioni di processo.
Premio ERA (Emilia Romagna Ambiente): Segnalazione di merito per l’acquedotto industriale ed energia da biogas.
Oscar di Bilancio: Finalista nella categoria piccole medie imprese.