Il Gruppo AIMAG gestisce impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili.
Nel circolo virtuoso del processo produttivo aziendale, dai prodotti della raccolta dei rifiuti e del ciclo antropico delle acque si crea biogas, una risorsa da utilizzare per produrre energia rinnovabile da processi cogenerativi; negli anni, inoltre, è diventata sempre più significativa la produzione fotovoltaica di energia elettrica, sfruttando il sole, fonte rinnovabile e pulita.
Nell’ottica dello stretto legame con il territorio, si sono anche sviluppati sistemi di teleriscaldamento, per una progettazione urbanistica sostenibile.
Ad ottobre 2018 è stato inaugurata, presso l’impianto di compostaggio di Massa Finalese, la nuova sezione a digestione anaerobica che dai rifiuti organici produce biometano che, opportunamente trattato, viene immesso nella rete locale di distribuzione.
Il Gruppo si occupa anche d’illuminazione pubblica in 10 Comuni, tramite la controllata AeB Energie Srl.
Svolgono attività nel campo dell’energia anche Sinergas Impianti Srl, che si occupa di progettazione e realizzazione di impianti tecnologici e di SIAM Srl, che ha come attività principale l’estrazione di gas naturale da pozzi in regime di concessione mineraria.
La politica energetica del Gruppo è orientata verso la produzione di energie pulite e l’efficienza energetica, in quest’ottica AIMAG si è anche strutturata per dare un supporto concreto e di rilievo allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul proprio territorio.