NEI COMUNI DI CAMPOSANTO, CAVEZZO, MEDOLLA, SAN FELICE E SAN PROSPERO LA RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA DIVENTA INTEGRALE

Dal mese di dicembre nel territorio di 5 Comuni dell’Area Nord si andrà a completare l’implementazione della raccolta domiciliare dei rifiuti oggi già attiva per organico, carta/cartone, sfalci e potature, rifiuto indifferenziato.

Due importanti novità: anche la raccolta di vetro, lattine e plastica, oggi realizzata con i cassonetti stradali, diventerà domiciliare come avviene già per le altre tipologie di rifiuti. Inoltre cambierà la modalità di differenziazione dei rifiuti: lattine/barattolame/banda stagnata/alluminio, sino ad ora raccolte con il vetro, dovranno essere conferite nella plastica.
A tutti i cittadini saranno distribuite le nuove dotazioni che serviranno per l’esposizione dei rifiuti: un bidone di colore verde per il vetro e un sacco di colore giallo per conferire la plastica e lattine/alluminio. 
E come per le altre tipologie di rifiuto, nell’apposito calendario che verrà consegnato, saranno indicate frequenze e giornate di ritiro.

Tutti i cassonetti verranno tolti dalle strade: si restituiranno al territorio spazi che potranno trovare nuovi utilizzi e soprattutto si andranno ad eliminare quei contenitori che oggi, purtroppo, costituiscono luoghi privilegiati per abbandonare rifiuti da parte di cittadini che non fanno correttamente la raccolta differenziata e non rispettano l’ambiente.
I contenitori e i materiali illustrativi con tutte le indicazioni per separare ed esporre i rifiuti in modo corretto saranno consegnati da un squadra di operatori AIMAG a partire dai primi di ottobre. Le aziende verranno contattate direttamente già da fine luglio dai tecnici AIMAG per l’illustrazione del nuovo servizio e per raccogliere particolari esigenze in termini di dotazioni e contenitori.
Sia i consegnatori che i tecnici AIMAG saranno dotati di un regolare documento di riconoscimento, per maggiori informazioni o verifiche sull’identità degli operatori autorizzati si può telefonare al numero verde AIMAG 800 018405 nei giorni feriali dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13.
Prima dell’inizio del nuovo servizio saranno inoltre organizzate assemblee pubbliche per rispondere a ulteriori dubbi ed approfondimenti. Per le date e i luoghi degli incontri verranno consegnati appositi avvisi informativi.