ACQUA – AZIENDE
Voltura
COS’È
La voltura consiste nel cambio di intestatario del contratto senza interruzione della fornitura.
CHI PUÒ RICHIEDERE LA VOLTURA
La voltura può essere richiesta:
- dal nuovo proprietario/affittuario, non è necessaria la presenza di entrambi i soggetti (cedente e subentrante).
COSA SERVE
Le informazioni necessarie per richiedere la voltura delle utenze sono:
- i dati identificativi dell’utente, tra i quali:
- ragione sociale e visura camerale CCIAA;
- dati fiscali dell’azienda (codice fiscale/partita iva);
- indirizzo di sede legale;
- documento d’identità del legale rappresentante e di eventuale delegato;
- codice fiscale del rappresentate legale e di eventuale delegato;
- recapito telefonico e l’indirizzo di posta elettronica;
- i dati identificativi dell’utenza:
- indirizzo;
- numero matricola misuratore o numero PDC;
- lettura misuratore;
- specifica sulla tipologia di utilizzo del misuratore (domestico, non domestico, condominiale multiplo con info sulla composizione delle unità immobiliari, ecc.);
- dati catastali dell’immobile dove sarà attivata la fornitura;
- titolo all’occupazione (copia rogito, contratto di affitto, comodato d’uso, autorizzazione scritta dal proprietario o in alternativa autodichiarazione di proprietà da restituire controfirmata);
- la modalità di recapito delle fatture:
- codice SDI o PEC per la consegna delle fatture in formato elettronico come da normativa;
- in aggiunta, potrà richiedere l’invio in formato digitale inviata tramite email.
È possibile presentare la richiesta con una delle seguenti modalità:
- sportelli Clienti: per orari e sedi clicca qui;
- numero verde gratuito 800 018 405 (giorni feriali da lunedì a venerdì 8.00-20.00 e il sabato 8.00-13.00);
- online tramite l’Area Personale: è necessario essere registrati prima di procedere con l’operazione e in seguito cliccare su “PROCEDI ONLINE”. Ti ricordiamo che dovrai tornare in questa sezione dopo aver effettuato la registrazione e che all’interno dell’Area personale potrai verificare lo stato di avanzamento della pratica dalla sezione “Operazioni” e gestire le tue utenze in autonomia;
- modulo (scaricabile e compilabile online) da inviare tramite:
- posta elettronica certificata: segreteria.aimag@pec.gruppoaimag.it;
- posta elettronica: info@aimag.it;
- posta ordinaria all’indirizzo di AIMAG S.p.A. Via Maestri del lavoro, 38 – 41037 Mirandola.
COSTI
I costi si differenziano per bacino: i Comuni della Provincia di Modena e della Provincia di Mantova.
Consulta la tabella riepilogativa dei costi.
I costi vengono addebitati nella prima fattura che l’utente riceverà per i consumi, insieme al deposito cauzionale a garanzia dei futuri pagamenti.
Il deposito cauzionale viene rimborsato alla cessazione del contratto, maggiorato degli interessi legali. Agli utenti che pagano tramite c/c bancario o postale non viene richiesto il deposito cauzionale, ovvero viene rimborsato nella prima fattura utile emessa dopo l’attivazione del pagamento SDD.
TEMPI DI ESECUZIONE DELLA VOLTURA
In presenza di tutti i documenti in elenco, la richiesta verrà evasa entro 5 giorni lavorativi dalla sua presentazione. In assenza di uno qualsiasi dei documenti sopraelencati non potrà essere eseguita.