ACQUA – CITTADINI

Voltura

COS’È

La voltura consiste nel cambio di intestatario del contratto senza interruzione della fornitura.

CHI PUÒ RICHIEDERE LA VOLTURA

La voltura può essere richiesta:

  • dal nuovo proprietario/affittuario, non è necessaria la presenza di entrambi i soggetti (cedente e subentrante);
  • dall’erede ovvero un soggetto residente nell’unitĂ  immobiliare in cui è sita l’utenza (voltura mortis causa).

COSA SERVE

Le informazioni necessarie per richiedere la voltura delle utenze sono:

  • i dati identificativi dell’utente, tra i quali:
    • cognome;
    • nome;
    • codice fiscale;
    • indirizzo di residenza;
    • recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica dell’utente;
  • i dati identificativi dell’utenza:
    • indirizzo dell’immobile;
    • dati catastali dell’immobile dove sarĂ  attivata la fornitura;
    • titolo all’occupazione (copia rogito, contratto di affitto, comodato d’uso, autorizzazione scritta dal proprietario o in alternativa autodichiarazione di proprietĂ  da restituire controfirmata);
    • n° occupanti residenti nell’immobile;
    • codice PDC: è una sequenza numerica che identifica l’utenza della quale si richiede la voltura (dato presente in fattura); in alternativa, la matricola del misuratore;
    • autolettura aggiornata del misuratore;
    • specifica sulla tipologia di utilizzo del misuratore (domestico residente, domestico non residente, condominiale multiplo con info sulla composizione delle unitĂ  immobiliari, ecc.);
  • la modalitĂ  di recapito delle fatture:
    • in formato digitale, inviata tramite email;
    • in formato cartaceo (indicare indirizzo se diverso dall’ubicazione dell’immobile o area servita).
  • la modalitĂ  di pagamento delle fatture:
    • addebito in conto corrente;
    • bollettino postale.

È possibile presentare la richiesta con una delle seguenti modalità:

  • sportelli Clienti: per orari e sedi clicca qui;
  • numero verde gratuito 800 018 405 (giorni feriali da lunedĂŹ a venerdĂŹ 8.00-20.00 e il sabato 8.00-13.00);
  • online tramite l’Area Personale: è necessario essere registrati prima di procedere con l’operazione e in seguito cliccare su “PROCEDI ONLINE”. Ti ricordiamo che dovrai tornare in questa sezione dopo aver effettuato la registrazione e che all’interno dell’Area personale potrai verificare lo stato di avanzamento della pratica dalla sezione “Operazioni” e gestire le tue utenze in autonomia;
  • modulo di voltura o voltura mortis causa (scaricabile e compilabile online) da inviare tramite:
    • posta elettronica certificata: segreteria.aimag@pec.gruppoaimag.it;
    • posta elettronica: info@aimag.it;
    • posta ordinaria all’indirizzo di AIMAG S.p.A. Via Maestri del lavoro, 38 – 41037 Mirandola.

COSTI

I costi, ad eccezione della voltura mortis causa che è a titolo gratuito, si differenziano per bacino: i Comuni della Provincia di Modena e della Provincia di Mantova.

Consulta la tabella riepilogativa dei costi.

I costi vengono addebitati nella prima fattura che l’utente riceverà per i consumi, insieme al deposito cauzionale a garanzia dei futuri pagamenti.

Il deposito cauzionale viene rimborsato alla cessazione del contratto, maggiorato degli interessi legali. Agli utenti che pagano tramite c/c bancario o postale non viene richiesto il deposito cauzionale, ovvero viene rimborsato nella prima fattura utile emessa dopo l’attivazione del pagamento SDD.

TEMPI DI ESECUZIONE DELLA VOLTURA

In presenza di tutti i documenti in elenco, la richiesta verrĂ  evasa entro 5 giorni lavorativi dalla sua presentazione. In assenza di uno qualsiasi dei documenti sopraelencati non potrĂ  essere eseguita.