Vai al contenutoVal al footer

Dichiarazione di accessibilità

AIMAG S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n.4. ed alla Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).

La presente dichiarazione di accessibilità si applica a https://www.aimag.it

Stato di conformità

Parzialmente conforme

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e delle deroghe elencate di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:

  1. a) inosservanza della legge 9 gennaio 2004, n.4.
  2. b) inosservanza della Direttiva (UE) 2019/882, nota come European Accessibility Act (EAA).

Elenco dei contenuti rilevati non ancora accessibili in via di risoluzione su alcune pagine del sito e relativi riferimenti alle WCAG 2.1:

1.1.1 Contenuti non testuali (livello A) – Alcune immagini non significative non sono contrassegnate correttamente come immagini decorative. Esempio: immagine in home page.

1.4.3 Contrasto minimo (Level AA) – Il testo potrebbe non superare il contrasto minimo di 4.5:1.

1.4.11 Contrasto in contenuti non testuali (solo livello AA 2.1) – In alcuni elementi di interfaccia, al passaggio del mouse il testo del nome dell’elemento potrebbe non superare il contrasto minimo.

2.2.2 Pausa, Stop, Nascondi (Level A) – Non è presente un meccanismo per sospendere/riprendere lo scorrimento delle slide in home page. La lettura automatica dei nomi delle slide interferisce con la lettura vocale dei lettori di schemro.

2.4.4 Scopo del collegamento (nel contesto) (Level A)– Sono presenti in varie pagine link con nome non autoesplicativo. Esempio: link “Calendari” nalla pagina “I calendari PAP”.

2.4.6 Intestazioni ed etichette (Level AA) – Alcune etichette non sono significative. Esempio: il nome PAP o il nome “link” di alcuni link in home page.

Metodo utilizzato per redigere la dichiarazione di accessibilità

Valutazione effettuata da terzi con risorse umane esperte di accessibilità digitale e mediante l’utilizzo di tecnologie assistive (screen reader, software ingrandente, display braille, puntatori etc.) in differenti scenari d’uso.

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La presente dichiarazione è stata redatta il 26 Settembre 2025.

Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da una valutazione effettuata da terzi tramite analisi oggettive e soggettive come richiesto dalle linee guida dell’Agenzia Digitale Italiana AgID.

La dichiarazione è stata pubblicata il giorno 04/06/2025

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore

Per inviare le segnalazioni inviare una mail al responsabile dell’accessibilità.

Recapiti responsabile: info@aimag.it

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.

Obiettivi di accessibilità:

Sono in corso analisi più approfondite al fine di rimediare la maggior parte degli errori di accessibilità rilevati, come da monitor di accessibilità al seguente link: https://sitiaccessibili.it/accessibility-monitor/accessibility-monitor-sito-aimag-it

Informazioni sul sito

  1. La data di pubblicazione del sito web: 08/07/2021
  2. Sono stati effettuati i test di usabilità
  3. CMS utilizzato per il sito web: WORDPRESS