RIFIUTI – CITTADINI

Richiesta contenitore sanitario o pediatrico

AIMAG offre ai cittadini la possibilità di richiedere la fornitura di un contenitore per la raccolta di materiale sanitario (traverse, pannoloni, dispositivi medici, ecc..) o di pannolini per bambini o bambine di età non superiore ai 3 anni e 6 mesi*
Il possesso del contenitore permette di usufruire di un servizio di raccolta con frequenze raddoppiate (zona urbana e centro storico) e costi di vuotamento ridotti del 90% rispetto alla raccolta del rifiuto non recuperabile.

Il servizio non prevede costi aggiuntivi, salvo il pagamento dei vuotamenti effettuati. Il contenitore deve essere utilizzato nei termini definiti dal regolamento e riconsegnato in buono stato. In caso di utilizzo improprio verranno applicate le misure previste dai regolamenti vigenti. 

 

Contenitore sanitario
Hanno diritto al contenitore sanitario le utenze domestiche in cui le particolari situazioni di disagio sanitario, debitamente documentate e certificate dall’organo sanitario competente, comportino un’anomala produzione di rifiuto soggetto a Tariffa. Il contenitore può essere utilizzato per la raccolta di qualsiasi rifiuto non differenziabile di tipo medico-sanitario. 
I documenti necessari per richiedere il contenitore sanitario sono:

  • Certificato del medico di base o bolla di consegna del materiale sanitario da parte dell’ ASL
  • Tessera sanitaria dell’utilizzatore
  • Documento d’identità di chi ritira il contenitore

 

Contenitore pediatrico
Hanno diritto al contenitore pediatrico le utenze domestiche per le quali risultano inseriti nello stato famiglia componenti di età inferiore a tre anni e sei mesi  che danno luogo alla produzione di rifiuti costituiti da pannolini pediatrici “usa e getta”.
I documenti necessari per richiedere il contenitore pediatrico sono:

  • Tessera sanitaria del bambino/a o certificato di nascita
  • Documento d’identità di chi ritira il contenitore

 

Come richiedere i contenitori
Puoi richiedere il contenitore sanitario o pediatrico:

  • di persona, recandoti presso i nostri ecosportelli con la documentazione necessaria. Se la richiesta viene accettata, si può ritirare gratuitamente il contenitore
  • online, accedendo all’Area Personale e utilizzando la funzione “richiedi contenitore sanitario”
  • tramite il numero verde 800-018405
  • scrivendo all’indirizzo mail ecosportello@aimag.it, allegando la documentazione necessaria e il modulo di richiesta contenitore sanitario compilato

In caso venga fatta richiesta online, telefonica o via mail, il contenitore verrà consegnato a domicilio su appuntamento, al costo di € 15,00 + IVA. 

 

* Novità Regolamento 2021 – Contenitori pediatrici
Per agevolare le famiglie con bambini piccoli che utilizzano i pannolini, AIMAG offre la possibilità di utilizzare uno speciale contenitore dedicato alla raccolta del solo rifiuto secco non riciclabile costituito da pannolini pediatrici “usa e getta”. Il contenitore viene rilasciato per ciascun bambino di età inferiore a tre anni e sei mesi e gode di una agevolazione pari al 90% della quota variabile.