Misure a sostegno delle famiglie e delle imprese del territorio contro il “caro bollette”

Il Gruppo AIMAG, per sostenere le imprese e le famiglie del territorio contro il “caro bollette”  – generato dai rialzi dei prezzi dell’energia nei mercati internazionali – indica le iniziative previste dalla normativa insieme alle azioni integrative che il Gruppo ha proposto come ulteriore miglioramento delle condizioni per i clienti.
Queste misure sono state anche condivise, con piena soddisfazione, da parte delle principali associazioni dei consumatori del territorio regionale.

Lo strumento di contrasto più immediato e concreto contro gli aumenti in bolletta è la rateizzazione delle fatture che consente di dilazionare i pagamenti e garantire la continuità del servizio.

Per le rateizzazioni di gas ed energia elettrica, si veda il sito di Sinergas

Le rateizzazioni di acqua, rifiuti e teleriscaldamento

Per le famiglie che riceveranno bollette emesse nei mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2022, AIMAG ha inoltre previsto rateizzazioni per acqua, rifiuti e teleriscaldamento – non previste dalla normativa – come ulteriore aiuto alle famiglie. Le rateizzazioni potranno essere attivate telefonicamente chiamando il Numero Verde gratuito di AIMAG 800018405 oppure recandosi presso gli sportelli del territorio.

Ricordiamo inoltre che rimane attivo ed è stato ulteriormente potenziato dalle misure governative il bonus sociale per le famiglie a basso reddito (Isee) che consente di ottenere uno sconto nelle bollette di gas, luce e acqua per le famiglie numerose o a quelle in condizioni di disagio economico o sociale.   

RITARDI POSTALI

L’alto numero di contagi, nel contesto dell’emergenza sanitaria del Covid 19 che colpisce tutto il Paese, sta purtroppo causando disservizi in ogni settore. Anche i nostri servizi ne subiscono le conseguenze: la consegna delle bollette, affidata a Poste Italiane, è in ritardo notevole rispetto ai tempi normalmente assicurati, a causa dell’assenza di personale in malattia / quarantena.
Ne consegue che le bollette cartacee di acqua, rifiuti e teleriscaldamento di AIMAG vengono recapitate dopo la data di scadenza del documento.
Per andare incontro ai disagi e alle difficoltà che tali ritardi possono causare ai clienti, AIMAG  ha scelto di ritardare di 15 giorni l’applicazione degli interessi di mora per tutte le fatture con data di scadenza gennaio o febbraio 2022.
Inoltre, per ovviare ai disagi del recapito cartaceo delle fatture, AIMAG ha promuovendo fortemente i servizi digitali che consentono di avere la fattura a casa propria in maniera puntuale e diretta, evitando i disservizi. Per coloro che attiveranno la bolletta digitale e/o la delega bancaria per il pagamento sarà disponibile, fino al 31 marzo 2022, uno sconto di 5 euro per ogni servizio AIMAG (acqua, rifiuti, teleriscaldamento).  I servizi digitali si attivano comodamente tramite App o registrandosi nell’Area Personale in questo sito.