Convegno “Le Comunità Energetiche, un modello partecipativo e decentralizzato” – Martedì 9 Aprile, Tecnopolo di Carpi

 
Grazie alle Comunità Energetiche Rinnovabili, cittadini, piccole e medie imprese, Enti territoriali e Amministrazioni locali hanno la possibilità di aggregarsi, condividere energia ed essere insieme protagonisti di una transizione energetica partecipata e sostenibile sul proprio territorio.
 
Il 23 febbraio scorso il GSE ha pubblicato le Regole Operative per l’Autoconsumo Diffuso, che disciplinano le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR per le CER, andando a completare lo scenario normativo di riferimento, un passo importante verso lo sviluppo delle Comunità Energetiche.
 
A questo proposito il Gruppo AIMAG, insieme a Comune di Carpi e UNIMORE, ha organizzato il convegno “Le Comunità Energetiche, un modello partecipativo e decentralizzato”, che si è svolto Martedì 9 Aprile presso il Tecnopolo di Carpi.
 
L’incontro è stato un momento di sintesi tra i maggiori esperti del settore per inquadrare da un punto di vista normativo tali configurazioni, descrivere gli strumenti a supporto e dare strumenti e riferimenti concreti per promuovere lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio.
 
Il convegno si è rivolto a PMI, Enti Locali ed operatori del settore delle fonti rinnovabili, desiderosi di conoscere queste configurazioni e di avere un ruolo attivo sul territorio per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili.
 
Scarica il programma completo dell’evento.
 
Scarica il modulo per presentare la Manifestazione di interesse per la partecipazione ad una comunità energetica rinnovabile sul territorio AIMAG.
 
Per ulteriori informazioni relativamente alle Comunità Energetiche Rinnovabili e per inviare la propria Manifestazione di interesse è possibile contattarci scrivendo una mail a: cer@aimag.it
 
Di seguito sono disponibili le slide del convegno: