Si informa che, a partire da luglio 2024, AIMAG avvierà la progressiva sostituzione di tutti i contatori meccanici tradizionali di misurazione dell’acqua erogata con contatori digitali evoluti, detti “smart meter”. Il progetto, reso possibile grazie anche al contributo del PNRR, coinvolgerà i tutti i comuni serviti da AIMAG e si svilupperà nel corso di diversi mesi.
L’intervento, a cura di tecnici incaricati da AIMAG e muniti di apposito tesserino di riconoscimento, avrà breve durata e sarà anticipato da un avviso posto nelle zone interessate. Nel caso i misuratori si trovino all’interno della proprietà privata verrà chiesto di consentire l’accesso agli operatori. Il cambio del contatore non comporterà nessun onere in bolletta e gli operatori non chiederanno il pagamento di nessun intervento, né saranno richiesti dati personali. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Numero Verde AIMAG 800 018 405.
I nuovi smart meter consentiranno la telelettura dei consumi e, grazie alla loro elevata sensibilità e precisione, permetteranno di rilevare rapidamente eventuali fughe occulte sia a valle che a monte del contatore, riducendo così il rischio di elevate perdite di acqua con conseguenti danni ambientali ed economici.
Hai delle domande? Consulta di seguito le nostre FAQ.