FAQ AIMAG Innovation 2018

Abbiamo ritenuto utile estrapolare dalle richieste pervenute dai concorrenti alcune domande particolarmente significative, fornendo una risposta pubblica nel seguente elenco.

Una volta presentata la documentazione di cui all’articolo 7 del Regolamento, AIMAG garantisce la gestione delle informazioni legate alle proposte presentate secondo le modalità di cui all’articolo 14 dello stesso Regolamento. I costi relativi al brevetto restano in capo al soggetto partecipante.

Sì, le attività in questione sono coerenti rispetto ai settori che abbiamo elencato nell’articolo 5 del nostro Regolamento del Premio AIMAG Innovation 2018.

Sì, in quanto il progetto dovrebbe essere sviluppato in una sede ubicata in uno dei Comuni indicati dal bando (i Comuni del bacino AIMAG).
Rimane ferma la possibilità di partecipare sfruttando quanto previsto dall’articolo 4 del Regolamento, vale a dire attraverso un raggruppamento di almeno due persone fisiche composto per almeno il 50% da soggetti che hanno meno di 35 anni di età che si impegnano poi a costituire una nuova impresa.

Sì, dato che il bando è rivolto esclusivamente a realtà fondate da non più di 24 mesi.
Rimane ferma la possibilità di partecipare sfruttando quanto previsto dall’articolo 4 del Regolamento, vale a dire attraverso un raggruppamento di almeno due persone fisiche composto per almeno il 50% da soggetti che hanno meno di 35 anni di età che si impegnano poi a costituire una nuova impresa.

Il termine del 15 gennaio 2019 si riferisce alla data effettiva di arrivo.
Il Regolamento di AIMAG Innovation 2018 all’articolo 7 “Termini e modalità di presentazione delle proposte” riporta infatti che “I progetti dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 15 gennaio 2019“.

No, il secondo punto dell’articolo 4 del Regolamento del Premio AIMAG Innovation 2018, nella parte che reca “start-up e spin off, con almeno un’unità operativa nei Comuni indicati nell’art.3 “Beneficiari” e costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente regolamento…”, da leggersi in combinato disposto con l’articolo 12 nella parte in cui dispone l’obbligo “a mantenere” prevede l’esistenza dell’unità operativa già al momento della presentazione della domanda.
Ricordiamo tuttavia la possibilità, anche per le realtà già costituite, di partecipare al bando presentando un’offerta con la configurazione del raggruppamento di persone fisiche nel rispetto dei criteri stabiliti dal primo punto dell’articolo 4. In questo caso, come indicato all’articolo 4 è sufficiente che le persone fisiche “si impegnino ad insediare la propria futura nuova attività imprenditoriale innovativa nel campo dell’energia, dell’acqua, delle fonti rinnovabili dell’economia circolare e territoriale, in uno dei Comuni indicati all’art.3 “Beneficiari““.

Come indicato all’articolo 7 del Regolamento, la documentazione deve pervenire in “busta sigillata, con il mezzo ritenuto più opportuno, all’indirizzo AIMAG SpA, Via Maestri del Lavoro, 38 – 41037 Mirandola (MO), apponendo sulla stessa la dicitura “PREMIO AIMAG INNOVATION 2018“
La busta dovrà essere completamente sigillata, con la possibilità di apporre timbro e firma sul bordo di chiusura a garanzia dell’integrità della busta stessa.

Sì. In base all’articolo 4, la start-up/spin off costituita dopo l’emissione del Regolamento del Premio AIMAG Innovation 2018, pertanto “da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente Regolamento“, possiede i requisiti per partecipare al bando.
Come indicato anche in una FAQ precedente, è richiesta “l’esistenza dell’unità operativa già al momento della presentazione della domanda” e non al momento dell’emissione del Regolamento.

Si tratta di un refuso: la parola “relativamente” presente al rigo 5 dell’ALL.1 (Dichiarazione sostitutiva) del Regolamento del Premio AIMAG Innovation 2018 è da sostituirsi con “consapevole che il“.

Sì, è possibile procedere alla consegna a mano della busta contenente il progetto e la relativa documentazione necessaria, entro il termine indicato all’articolo 7 del Regolamento del Premio AIMAG Innovation 2018 (“I progetti dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 15 Gennaio 2019“).
La busta va lasciata al centralino in via Maestri del Lavoro, 38 – 41037 Mirandola (MO), aperto ai seguenti orari: 08.00-12.30; 13.45-17.30.

Eventuali informazioni aggiuntive possono essere richieste esclusivamente all’indirizzo:  innovation2018@aimag.it