Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA)

AIMAG adotterà il Piano di Sicurezza dell’Acqua (PSA) o (Water Safety Plan WSP), un modello introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ad oggi considerato lo strumento più efficace per rafforzare il livello di sicurezza nell’approvvigionamento e la fornitura dell’acqua potabile.

Cos’è e a cosa serve il Piano di Sicurezza dell’Acqua?

Il Piano di Sicurezza dell’Acqua ha l’obiettivo di rendere ancora più sicura l’acqua del rubinetto, passando dall’attuale approccio gestionale di tipo retrospettivo, basato sugli esiti di analisi del piano di controllo, a favore di un approccio predittivo, basato sulla valutazione e gestione del rischio esteso all’intera filiera idrica. Questa metodologia consente di decidere con le autorità competenti quali parametri monitorare con più frequenza, assicurando un maggior controllo sulla qualità dell’acqua attraverso un monitoraggio mirato di tutti i parametri nell’intera filiera idropotabile.

Gli interventi di miglioramento ed ottimizzazione delle fonti e dell’intera filiera acquedottistica anticiperanno i possibili fattori di riduzione della qualità dell’acqua distribuita.

AIMAG ha già iniziato le procedure di stesura del piano riferito alla filiera di Campogalliano con un’esperienza “pilota” che verrà man mano estesa all’intera filiera idropotabile, cosa che permetterà di prevenire fenomeni avversi ed incrementare sensibilmente la sicurezza e la bontà di tutta l’acqua distribuita.