RIFIUTI – CITTADINI

Disattivazione

COS’È

La richiesta di cessazione è il venir meno dei presupposti per il pagamento della tariffa con contestuale disattivazione del servizio di raccolta. Tale richiesta deve essere inviata entro 90 giorni solari dalla data di cessazione.
La richiesta ha effetto dalla data in cui è intervenuta la cessazione se presentata entro 90 giorni solari. Se presentata oltre i 90 giorni solari ha effetto dalla data di presentazione della richiesta.

COSA SERVE

Le informazioni necessarie per richiedere la cessazione del servizio sono:

  • I dati identificativi dell’utente, tra i quali:
    • cognome;
    • nome;
    • codice fiscale;
    • codice utente: che trovi nel modulo di risposta alla richiesta di attivazione del servizio e nel documento di riscossione (bolletta), in alto a sinistra.
  • Il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica dell’utente.
  • I dati identificativi dell’utenza:
    • indirizzo;
    • superficie;
    • dati catastali dell’immobile;
    • codice dell’utenza (PDW): codice del punto di fornitura che puoi trovare sulla prima pagina della bolletta nella sezione “Dati identificativi utenza” (es. AMGPDWXXXXXXXX).
  • La data in cui è intervenuta la cessazione del servizio.
  • L’indirizzo a cui inviare la bolletta di chiusura, se diverso dall’ubicazione dell’immobile o area servita.

CONTENITORI IN DOTAZIONE

I contenitori associati al contratto devono essere riconsegnati ad AIMAG: li puoi restituire gratuitamente presso il Centro di Raccolta del tuo Comune, oppure puoi richiedere il ritiro a domicilio a pagamento.

Si ricorda che la cessazione dell’utenza è subordinata alla restituzione dei contenitori, o al loro trasferimento ad altra posizione (nuovo utente che subentra su questa abitazione oppure stesso utente che porta i contenitori nella nuova residenza). In difetto l’utenza continuerà ad essere fatturata con applicazione dei corrispettivi dovuti, inclusi eventuali vuotamenti. Per restituire i contenitori, devi presentarti presso uno dei Centro di Raccolta munito di tessera sanitaria originale dell’intestatario dell’utenza, oppure dell’ultima bolletta ricevuta.

 

È possibile presentare la richiesta con una delle seguenti modalità:

  • Modulo (scaricabile e compilabile online) da inviare tramite:
  • Sportelli Clienti: per orari e sedi clicca qui;
  • Numero Verde Gratuito 800 018 405 (giorni feriali da lunedì a venerdì 8.00-20.00 e il sabato 8.00-13.00);
  • Online tramite l’Area Personale: è necessario essere registrati prima di procedere con l’operazione.
    Dalla sezione “Operazioni” è necessario cliccare sul box “Cessazione contratto” sotto la fornitura che si desidera disattivare.

Ti ricordiamo che all’interno dell’Area personale potrai verificare lo stato di avanzamento della pratica dalla sezione “Operazioni” e gestire le tue utenze in autonomia.