Non tutta la plastica è…yellow

Si informa che è iniziata la distribuzione nelle case di tutto il territorio AIMAG di una lettera che presenta la nuova campagna dedicata al miglioramento della qualità della raccolta differenziata, in particolare per quanto riguarda la raccolta degli imballaggi leggeri in plastica, acciaio e alluminio.

La lettera, consegnata insieme al periodico AIMAG Notizie, contiene indicazioni sulle corrette modalità di differenziazione degli imballaggi leggeri, in particolare viene dettaglio cosa è “Yellow”, ovvero va conferito nel sacco giallo, e cosa non lo è, e va pertanto nell’indifferenziato o conferito presso i Centri di Raccolta. Si ricordano inoltre gli strumenti a disposizione dei cittadini per chiarire dubbi e necessità su come gestire correttamente la plastica, quali i vademecum cartacei ritirabili presso gli Ecosportelli e il rifiutologo on line, consultabile anche tramite l’app MyAIMAG.

Si segnala inoltre che gli operatori e i tecnici della raccolta AIMAG faranno controlli sempre più puntuali sui contenuti dei sacchi gialli. In presenza di rifiuti difformi il sacco non verrà ritirato e sarà apposto un adesivo “parlante” di non conformità che evidenzierà l’errore riscontrato, il QR-code di cui l’adesivo è dotato mostrerà una guida con informazioni utili alla corretta differenziazione.

Siamo certi che tutti insieme potremo contribuire alla corretta differenziazione degli imballaggi leggeri per consentire un miglior riciclo di questi materiali, andando quindi a ridurre la produzione di nuova plastica e di quella dispersa nell’ambiente.