Con delibera 609/2021/R/idr del 21/12/2021, Arera indica ai gestori di mettere a disposizione delle utenze condominiali uno strumento di calcolo di semplice utilizzo che consenta la ripartizione degli importi fatturati secondo i criteri del TICSI (Testo Integrato Corrispettivi Servizio Idrico).
Lo strumento di calcolo permette l’inserimento di informazioni necessarie allo sviluppo del calcolo, in particolare:
– Ambito Territoriale di appartenenza
– Consumo annuo del contatore centralizzato
– Numero di unità immobiliari suddivise per tipologia di utenza
– Per le sole utenze domestiche, numerosità degli abitanti a cui si applica la tariffa pro capite.
In questo modo viene simulata l’applicazione tariffaria dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione (tariffe fisse e variabili) per l’utenza centralizzata.
Indicando successivamente i dati dell’unità immobiliare viene calcolata una stima del consumo e della spesa annua della singola unità immobiliare.
Si ricorda che non sono compresi nel calcolo gli oneri perequativi, l’eventuale adesione al servizio di copertura perdite occulte di Aimag, gli oneri diversi e l’iva.
Si precisa inoltre che lo strumento messo a disposizione non tiene conto degli arrotondamenti dovuti alla ripartizione dei consumi in corso d’anno su più fatture e dell’evoluzione della composizione delle unità immobiliari. Per questo motivo è da considerare con valenza indicativa e non tassativa.
Scarica il simulatore di calcolo.